SERVIZI


Per le aziende

Oltre agli interventi riservati alle aziende aderenti  nell'ambito delle politiche attive del lavoro, del sostegno al reddito, il welfare e la sicurezza sul posto di lavoro, EBiCom offre questi ulteriori servizi relativi al mercato del lavoro:


Sostegno alla stesura dei piani formativi individuali: EBiCom interviene a copertura delle spese per la stesura dei piani formativi individuali per la formazione aziendale prevista dal CCNL del Terziario, Distribuzione e Servizi e dal CCNL del Turismo.


Rilascio del visto di conformità: 
EBiCom, attraverso le proprie commissioni paritetiche, verifica le richieste di conformità in ordine all’assunzione di apprendisti per i CCNL Turismo e CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi.
La commissione verifica ed esprime i propri pareri con cadenza settimanale.
L’invio della richiesta per il parere di conformità avviene in modalità telematica.



Tirocinii/stages: 
EBiCom prevede la copertura dei costi per attivazione e tutoraggio di tirocinii formativi nella misura del 50% della stessa e per un massimo di euro 60,00 per tirocinio.

Accordo quadro Part-Time Turismo: 
stipula accordo sindacale aziendale come previsto dall’Accordo Quadro Sindacale Provinciale del 4/02/2003 stipulato ai sensi dell’art. 66 del CCNL del Settore Turismo, per dare la possibilità, nel settore dei pubblici esercizi, di attivare rapporti di lavoro part-time anche al di sotto del limite minimo fissato dal CCNL di categoria per coprire picchi di lavoro che si concentrano in alcune giornate della settimana, il venerdì, sabato e domenica.


 
Contratti a tempo determinato:
 firma per presa visione, gestione dell’osservatorio provinciale relativamente alla materia, ai sensi delle vigenti normative previste dalla legge e dai CCNL, con particolare riferimento alle deroghe previste dall’Accordo Provinciale per il Settore Terziario.


 
Formazione ed aggiornamento professionale dei lavoratori:

- formazione in materia di sicurezza sul lavoro di cui al D. Lgs. 81/08 e norme igienico-sanitarie HACCP;

- corsi di formazione di tipologie diverse, per l’aggiornamento e la qualificazione professionale dei lavoratori.


 

Commissione Paritetica Conciliazione Controversie e Collegio Arbitrale: EBiCom ha istituito la Commissione di Conciliazione per esperire il tentativo di conciliazione delle controversie di lavoro e il servizio di Arbitrato per la risoluzione delle controversie di lavoro con lo scopo di evitare il ricorso alla Magistratura e i relativi oneri economici.  Il servizio è aperto a tutti ed è gratuito per le imprese e/o ai lavoratori iscritti all’Ente o alle associazioni firmatarie dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.