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Sicurezza sui luoghi di lavoro

ATTENZIONE: Le informazioni riportate di seguito sono riferite all’anno 2022. Servizi e contributi 2023 in fase di aggiornamento. 

  • Nominati i R.L.S.T.: ruoli e funzioni
    Presso la sede di EBiCom sono stati costituiti i R.L.S.T. (Rappresentanti dei lavoratori territoriali per la sicurezza) e l’O.P.P. (Organismo Paritetico Provinciale), due organismi nuovi ed importanti.
    Sono stati nominati i Rappresentanti dei lavoratori territoriali per la sicurezza (R.L.S.T.), individuati nelle persone di:
    Claudia Carafiglia
    Serena Spezie

    Alessandro Bettio
    Con l’Accordo Territoriale del 04.06.2012, applicativo del Testo Unico sulla sicurezza, i lavoratori e le aziende iscritte ad EBiCom potranno far riferimento all’O.P.P. e ai tre R.L.S.T. nominati, senza oneri aggiuntivi e senza dover procedere alla nomina di un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (R.L.S.) per ogni azienda.

    Funzioni dell’O.P.P.
     costituisce punto di riferimento in merito a controversie sorte sull’applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione, previsti dalle norme vigenti;
     supporta le imprese nell’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro;
     svolge o promuove attività di formazione, anche attraverso l’impiego dei fondi interprofessionali e della bilateralità, nonché, su richiesta delle imprese, rilasciando un’attestazione dello svolgimento delle attività e dei servizi di supporto al sistema delle imprese, tra cui l’asseverazione dell’adozione e della efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza, della quale gli organi di vigilanza possono tener conto ai fini della programmazione delle proprie attività;
    • può effettuare, nei luoghi di lavoro rientranti nei territori e nei comparti produttivi di competenza, sopralluoghi per le finalità di cui al punto 2;
     comunica alle aziende e agli organi di vigilanza territorialmente competenti i nominativi dei rappresentanti dei R.L.S.T.;
     comunica all’INAIL i nominativi delle imprese che hanno aderito al sistema degli Organismi Paritetici e il nominativo o i nominativi dei R.L.S.T..

    Funzioni dell’R.L.S.T.
    Il R.L.S.T. opera all’interno dell’Organismo Paritetico e svolge, ai sensi dell’art. 50 D.Lgs. 81/2008, i seguenti compiti:
     accede ai luoghi di lavoro in cui si svolgono le lavorazioni;
     è consultato preventivamente e tempestivamente in ordine alla valutazione dei rischi, all’individuazione, programmazione, realizzazione e verifica della prevenzione nell’azienda o unità produttiva;
     è consultato sulla designazione del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione, all’attività di prevenzione incendi, al primo soccorso, all’evacuazione dei luoghi di lavoro e del medico competente;
     è consultato in merito all’organizzazione della formazione;
     riceve le informazioni e la documentazione aziendale inerente alla valutazione dei rischi e le misure di prevenzione relative, nonché quelle inerenti alle sostanze ed ai preparati pericolosi, alle macchine, agli impianti, all’organizzazione e agli ambienti di lavoro, agli infortuni ed alle malattie professionali;
     riceve le informazioni provenienti dai servizi di vigilanza;
    • riceve una formazione adeguata di almeno 64 ore iniziali;
     promuove l’elaborazione, l’individuazione e l’attuazione delle misure di prevenzione idonee a tutelare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori;
     formula osservazioni in occasione di visite e verifiche effettuate dalle autorità competenti, dalle quali è, di norma, sentito;
     partecipa alla riunione periodica di cui all’art. 35 D.Lgs. 81/2008;
     fa proposte in merito all’attività di prevenzione;
     avverte il responsabile dell’azienda dei rischi individuati nel corso della sua attività;
     può fare ricorso alle autorità competenti qualora ritenga che le misure di prevenzione e protezione dai rischi adottate dal datore di lavoro o dai dirigenti e i mezzi impiegati per attuarle non siano idonei a garantire la sicurezza e la salute durante il lavoro.
    Nell’esercizio dei compiti a lui affidati, il R.L.S.T. non può svolgere attività sindacali all’interno delle aziende in cui è chiamato ad operare.

    Modalità per la richiesta d’intervento del R.L.S.T.
    Le aziende possono richiedere l’intervento del R.L.S.T. per il compimento delle funzioni a lui attribuite.
    Tale servizio potrà essere usufruito dalle aziende mediante richiesta all’Organismo Paritetico, da inoltrare presso l’EBiCom, Via Venier 55 31100 Treviso (info@ebicom.it) compilando l’apposito modello di richiesta.
    Le richieste d’intervento sono gestite dall’Organismo Paritetico e, in caso di accesso in azienda del R.L.S.T., nell’Accordo Territoriale del 04.06.2012 stipulato tra le parti è stabilito che lo stesso potrà essere esercitato di volta in volta da un unico R.L.S.T., accompagnato da un esponente dell’Associazione Datoriale Unascom Confcommercio.

    In allegato Accordo sindacale e modulistica

     

    Allegati
  • [A/7] Contributo per accertamenti sanitari per i dipendenti ai sensi del D.Lgs. 81/08

    Per le aziende aderenti ad EBiCom ed in regola con i versamenti previsti dall’Ente Bilaterale è previsto un contributo parziale a rimborso del costo sostenuto dalle aziende per le visite relative all’accertamento sanitario per i dipendenti, come previsto dal D. Lgs. 81/08, pari al 50% della spesa per singola visita con un massimo di € 25,00 rimborsabili (al lordo della ritenuta d’acconto del 4%).

    Le visite rimborsabili sono tassativamente quelle sotto riportate:

    1) prima visita, visite periodiche
    2) audiometria
    3) spirometria
    4) elettrocardiogramma
    5) valutazione ergoftalmologica
    6) valutazione clinico-funzionale del rachide
    7) screening oculistico

    Non rientrano inoltre nelle spese rimborsabili quelle sostenute per esami clinici e biologici di cui al comma 4 art. 41 D.Lgs. 81/2008.

    Termini di presentazione della domanda:

    La domanda compilata ON LINE tramite AREA RISERVATA, dovrà essere presentata entro e non oltre 30 giorni dalla data del pagamento della fattura, integrata dalla relativa documentazione.

    Documentazione da allegare durante la compilazione ON LINE:

    a) copia del piano/protocollo sanitario aggiornato, redatto dal medico competente;
    b) ricevuta fiscale o fattura del medico competente o del centro medico presso cui questi lavora, relativa alle visite effettuate con specifica del tipo di visita effettuata e della spesa sostenuta;
    c) ricevuta del pagamento.

    _____________________________

    DISPOSIZIONI FINALI

    Il contributo verrà erogato a cadenza trimestrale.

    La misura dei contributi sarà determinata in percentuale ai costi sostenuti dalle aziende.

    L’Ente a suo insindacabile giudizio, si riserva di poter sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei Sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.

  • L’ente bilaterale interviene, nei limiti e nella modalità deliberate annulmente dal Consiglio Direttivo, finanziando le azioni formative previste come obbligatorie dal D.Lgs. 81/08

     
     corso responsabile per la sicurezza e relativo aggiornamento (art 34 commi 2 e 3, D.Lgs 81/2008)
     aggiornamento per datori di lavoro che si siano autonominati Responsabile Sicurezza e Formazione
     guida per la compilazione del DVR su linee guida standardizzate
     rimborso del costo di stesura del DVR (Documento Valutazione Rischi) fino ad un importo massimo di € 200,00 compresa IVA, in caso di prima assunzione per aziende che non hanno avuto precedentemente l’obbligo del DVR.
     rimborso dei costi sostenuti relativamente al sopralluogo periodico su check norma sanitaria con un massimo di € 150,00 compresa iva.
     corso per Rappresentanti lavoratori per la sicurezza e relativo aggiornamento (art 37 commi 10 e 11)
     corso di formazione per lavoratori (art. 37 commi 1, 2, 3, 4, 6, D.Lgs 81/2008)
     corso di prevenzione incendi (artt. 18, comma 1 lett. b e 37, comma 9 D.Lgs 81/2008; artt. 6 e 7 DM 10 Marzo 1998)
     corso per addetti al primo soccorso (D.M. n° 388/2003)
    L’ente bilaterale – EBiCom – interviene inoltre finanziando le azioni formative previste per il miglioramento della prevenzione nei luoghi di lavoro ma non obbligatorie ai sensi di legge: 
     Formazione per la gestione dello stress lavoro correlato (Buone Prassi Confcommercio Treviso Spisal Ulss 7-8-9 Treviso)
     Formazione in ordine alla valutazione del rischio lavoratrici madri (in conformità al manuale EBiCom, DPL Treviso, Spisal Ulss 7-8-9 Treviso, Inail Treviso su “Maternità: guida alla tutela della salute nell’ambiente lavorativo”)
     Formazione in ordine alla malattia professionale (in conformità a quanto previsto dal progetto CoCo Pro Inail 2011)
     Corsi per la gestione del rischio da esposizione agenti cancerogeni (settore distributori di carburante. Progetto Confcommercio Gisc Treviso, EBiCom, Spisal Ulss 7-8-9 INAIL Treviso)
    ———————————–
    * in riferimento ai percorsi formativi sulla sicurezza vale quanto precisato dalla circ.del Ministero del Lavoro in ordine alle competenze settoriali degli Enti Bilaterali, specificando che EBiCom Treviso rappresenta i settori per i quali vengono applicati i seguenti CCNL: CCNL per dipendenti da aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi e CCNL per i dipendenti delle aziende del settore turismo.
    ** con riferimento alla durata dei percorsi di formazione questi potranno essere adeguati a quanto previsto dalle decisioni che assumerà la conferenza Stato Regioni in merito.
    Formazione di base HACCP Formazione obbligatoria e sostitutiva del libretto sanitario
     Tali contributi saranno erogati a condizione che la relativa formazione sia stata svolta tramite strutture che risultino essere accreditate presso EBiCom.
     
     

    Links ai siti della formazione Confcommercio in provincia di Treviso:

    Ascom Confcommercio Castelfranco Veneto

    Ascom Confcommercio Oderzo

    Ascom Confcommercio Treviso

    Ascom Confcommercio Vittorio Veneto

  • [A11] Contributo per la nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno
    Per le aziende aderenti ad EBiCom ed in regola con i versamenti previsti dall’Ente Bilaterale è previsto un contributo parziale a rimborso del costo per lo svolgimento di attività di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno) qualora questi sia stato nominato per la prima volta esternamente alla azienda.
    Il contributo sarà pari al 50% della spesa con un massimo di € 200,00, rimborsabili al lordo della ritenuta d’acconto del 4%, per anno civile (1/1 – 31/12) per i primi due anni di nomina a partire dall’anno 2022.
    Il contributo è concesso previa verifica e consultazione del DVR con l’RLST (Rappresentante Lavoratori Sicurezza Territoriale) in Organismo Paritetico.
    Termini di presentazione della domanda:

    La domanda compilata ON LINE sull’AREA RISERVATA,  dovrà essere presentata entro e non oltre 30 giorni dalla data del pagamento della fattura, integrata dalla relativa documentazione.

    Documentazione da allegare in fotocopia:

    a) copia del verbale di consultazione del DVR con l’RLST in sede di Organismo Paritetico 

    b) copia della sezione del DVR (Documento Valutazione Rischi) contenente la nomina dell’RSPP (a partire dal 2022)

    c) copia del frontespizio del DVR precedente da cui risulta l’RSPP interno;

    d) copia della lettera di incarico all’RSPP;

    e) copia della fattura relativa ai costi del servizio di RSPP;

    f) ricevuta del pagamento della fattura

    _____________________________

    DISPOSIZIONI FINALI

    Il contributo verrà erogato a cadenza trimestrale.

    La misura dei contributi sarà determinata in percentuale ai costi sostenuti dalle aziende.

    L’Ente a suo insindacabile giudizio, si riserva di poter sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei Sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.

  • [A/3] Intervento a sostegno datore di lavoro (patentino ADR)

     

    Per le aziende aderenti ad EBiCom ed in regola con i versamenti previsti dall’Ente Bilaterale è previsto un rimborso fino al 50% (al lordo della ritenuta d’acconto del 4%) dei costi sostenuti per la formazione per l’ottenimento del patentino A.D.R., e per quella obbligatoria di aggiornamento.

    Termini di presentazione della domanda:

    La domanda compilata ON LINE tramite AREA RISERVATA, dovrà essere presentata entro e non oltre 30 giorni dalla data del pagamento della relativa fattura, integrata dalla relativa documentazione.

    Documentazione da allegare durante la compilazione ON LINE:

    a) copia della relativa fattura quietanzata;
    b) copia della ricevuta di pagamento della stessa;

    ___________________________

    DISPOSIZIONI FINALI

    Il contributo verrà erogato a cadenza trimestrale

    La misura dei contributi sarà determinata in percentuale ai costi sostenuti dalle aziende.

    L’Ente a suo insindacabile giudizio, si riserva di poter sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei Sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.