Caricamento sito...
Vai al contenuto

Cerca nel sito

Contributi di sostegno al reddito

Ai lavoratori e alle lavoratrici delle aziende aderenti l’Ente riconosce contributi a integrazione del reddito in caso di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro e/o al fine della ricollocazione

 

Per accedere alle prestazioni, alla data di presentazione della domanda devi essere in regola con l’adesione e con il versamento delle quote contributive a EBiCom da almeno sei mesi.

 

Prima di procedere con la domanda consulta il regolamento completo e la lista della documentazione necessaria:

 

La domanda, compilata e integrata dalla relativa documentazione, va presentata entro e non oltre i termini previsti. Per presentare richiesta:

 

Attenzione: Contributi e sussidi sono erogati fino ad esaurimento dei fondi stanziati. L’Ente ha inoltre facoltà di sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei contributi/sussidi, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie.

  • Richiesta entro e non oltre 60 giorni dalla data del verbale di accordo/dichiarazione di concordato o fallimento dell’azienda

     

    Per i lavoratori, anche apprendisti, percettori di NASpI, licenziati per riduzione di personale, per cessazione dell’attività dell’azienda, ovvero per altri motivi oggettivi che risultino da uno dei verbali indicati tra la documentazione da allegare del presente modulo e che sottoscrivono un “Patto di Servizio EBiCom”, si prevede quanto segue:

     

    • La possibilità di frequenza gratuita a corsi di formazione professionale per il ricollocamento presso i centri di formazione abilitati/convenzionati con EBiCom.
    • Un contributo di integrazione al reddito a seguito della disponibilità di operare per almeno 40 ore mensili presso una delle associazioni di volontariato del CSV (Centro Servizi per il Volontariato) con cui EBiCom ha firmato apposita convenzione.
    • In caso di riassunzione del lavoratore con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato per almeno 12 mesi sin dall’inizio (pertanto senza proroghe) sarà erogato all’azienda, a titolo di incentivo all’assunzione, un contributo in percentuale variabile calcolata sul primo assegno intero di NASpI per i mesi di NASpI residui non fruiti.

     

    Il contributo sarà erogato in relazione al periodo di percezione dell’indennità stessa con cadenza trimestrale.

  • Richiesta entro e non oltre 60 giorni dalla data del verbale di accordo/dichiarazione di concordato o fallimento dell’azienda

     

    Ai lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo, che maturino durante il periodo di NASpI i requisiti per l’accesso al trattamento pensionistico di vecchiaia o anticipato, sarà riconosciuto un contributo di integrazione alla NASpI pari al 10%, calcolato sull’importo del primo assegno intero di NASpI percepito dal lavoratore, per un massimo di 24 mesi e, in ogni caso, fino al raggiungimento dei requisiti pensionistici.

     

    Il contributo sarà corrisposto esclusivamente in virtù di accordo sindacale.

     

    Qualora il lavoratore accetti di firmare un Patto di Servizio che prevede la disponibilità a operare presso una delle associazioni di volontariato aderenti al CSV (Centro Servizi per il Volontariato) per un minimo di 40 ore mensili, il contributo sarà incrementato di un ulteriore 20% per ogni mese di volontariato svolto.

  • Richiesta entro e non oltre 60 giorni dal termine del periodo indicato nel verbale

     

    Ai lavoratori, anche apprendisti, beneficiari dell’assegno ordinario di cui all’art. 29 co. 3, D.Lgs. n. 148/2015 erogato dal Fondo di Integrazione Salariale sarà corrisposto un contributo pari a € 175,00 lordi.

     

    L’intervento opera esclusivamente per i dipendenti sospesi a zero ore per tutto il mese di riferimento e sarà riconosciuto per un massimo di 2 mensilità per dipendente per anno civile (01/01- 31/12).

     

    Il contributo sarà liquidato in un’unica soluzione al termine del periodo indennizzabile previsto. Il lavoratore sospeso a zero ore, di cui sopra, potrà frequentare gratuitamente, anche in ottica di accrescimento delle proprie competenze, i corsi di formazione messi a disposizione da EBiCom per il tramite dei centri di formazione con lo stesso accreditati.

Lavori nel Turismo? Vai al sito di EBT Treviso

Dal 1° gennaio 2023 EBiCom si è fatto in due per aumentare la copertura dei propri servizi: EBiCom per il settore Terziario e EBT Treviso per il settore Turismo

Portami al sito