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Lectio magistralis sul commercio

Comunicati Stampa

Lectio magistralis sul commercio: ecco come resiste il negozio fisico di fronte alle rivoluzioni del consumo

 

Oggi lectio magistralis del manager Corrado Facco al primo master per fashion seller, organizzato da Federmoda e finanziato da EBiCom-EBT Treviso

I negozi fisici di moda e accessori non sono in via di estinzione, anzi, potranno crescere molto a patto che venga affrontato il cambiamento e vengano adottate le misure adeguate per tradurlo nella realtà dei piccoli e medi negozi. L’obiettivo è di contrastare il progressivo e costante calo di unità locali del comparto, che (dati EconLab) a fine 2023 erano 2766 in provincia di Treviso. Queste, in sintesi, le premesse da cui è partito il focus, organizzato dal Gruppo Federmoda-Confcommercio, congiuntamente ad EBiCom-EBt, che oggi, presso la sede della Confcommercio di Treviso, ha dato inizio al primo master dedicato al retail ed al fashion seller che durerà per l’intero mese di novembre.

Il titolo stesso: Off-On: il futuro del retail, tendenze, sfide e opportunità , incipit del seminario, già fa capire che il commercio ha di fronte a sé la grande sfida di unire il fisico con l’on line, l’acquisto in presenza con l’ecommerce, “non come due mondi contrapposti” – ha spiegato in apertura il relatore Corrado Facco: “ma come un’esperienza continuativa e capace di unire on e off in una nuova dimensione, l’on life.”

Corrado Facco, è Direttore generale e Amministratore Delegato di Certottica Group, vicepresidente Fondazione ITS Cosmo Fashion Academy. In mattinata sono intervenuti anche Adriano Bordignon, presidente di EBiCom-EBt, ente finanziatore del progetto, Dania Sartorato, presidente dell’Unione provinciale Confcommercio e Beatrice Paludetti, presidente di Federmoda della provincia di Treviso: entrambi hanno sottolineato l’importanza della formazione qualificata per gli imprenditori e collaboratori del commercio.

l master prosegue con varie lezioni per il mese di novembre, la formula prevede il talk di confronto tra imprenditori.
Se è vero che il commercio è stretto dalla morsa del calo del potere di acquisto delle famiglie, da stipendi fermi da anni, che le aspettative dei consumatori sono sempre più alte, che fiducia e fedeltà sono in calo, è anche vero che i negozianti hanno, oggi più di ieri, la grande opportunità di formarsi per capire le trasformazioni del tempo presente. Più di altre categorie, hanno la possibilità di comprendere le generazioni, anticipare le tendenze, stabilire relazioni, restituire valore aggiunto, organizzare in maniera dinamica il proprio punto vendita per restituire non solo un atto di acquisto, ma il frutto di un’esperienza immersiva e coinvolgente che restituisce ai nuovi consumatori nuovi valori, quelli dell’epoca post Covid: il tempo, lo spazio, la socialità, in una parola il well-being, ovvero quel benessere olistico che cerca chi entra in un negozio, ovvero quel piacere della vita che diventa gratitudine e consapevolezza di acquisto.

Intelligenza artificiale, e-commerce, social, allestimenti, capsule, scelte, diversificazione di brand, empatia, sono e saranno tutti strumenti indispensabili per il negozio contemporaneo, non più gestito da un singolo imprenditore capace di selezionare e proporre, ma con uno staff preparato, connesso, quasi psicologo, realmente capace di ispirare, informare, intrattenere restituendo quella forza unica dell’essere umano che resiste e si potenzia all’interno del brand dei negozi sottocasa.


Comunicato Stampa congiunto: EBiCom – Confcommercio Unione provinciale Treviso – Gruppo Federmoda Treviso


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