Caricamento sito...
Vai al contenuto

Cerca nel sito

EBiCom-EBT Treviso si apprestano a chiudere il mandato

Comunicati Stampa

EBiCom&EBT Treviso si apprestano a chiudere il mandato

EBiCom&EBT Treviso si apprestano a chiudere il mandato di rappresentanza 2021-2025: cinque anni di lavoro intenso a servizio di lavoratori e imprese del Terziario della provincia di Treviso aderenti alla Confcommercio. Un sistema di welfare spiegato da Adriano Bordignon (presidente) e Patrizia Manca (vicepresidente)

Adriano Bordigno e Patrizia Manca, presidente e vicepresidente EBiCom & EBT Treviso presentano il fine mandato 2021-2025

Tempo di bilanci e di prospettive per gli Enti Bilaterali del terziario EBiCom&EBt che sono giunti a fine mandato e che, nel corso di un incontro pubblico svoltosi presso il locale TanaLiberiTutti di Treviso, hanno ringraziato le Parti sociali, il mondo sindacale, le categorie economiche e le Istituzioni locali, dimostrando di essere “una presenza forte e concreta a servizio della comunità”.

Chiari e ben leggibili i segni + di questo quinquennio di lavoro: 6.500 aziende iscritte (4.381 del commercio e dei servizi e 2.138 del turismo), per un totale di 45 mila lavoratori e lavoratrici beneficiari. Un volano economico che ha messo in moto, attraverso l’erogazione di sussidi e contributi in svariati ambiti, un importo pari a euro 7.675.630, distribuiti attraverso l’elaborazione di 11.300 pratiche.

Costante anche l’attività di ricerca e studio, condotta attraverso l’organizzazione di importanti convegni dedicati all’economia ed al lavoro, aperti al pubblico per “restituire visioni” organizzati anche nel periodo della pandemia (la prima ricerca sull’impatto di Amazon è del 2021, l’ultima dedicata alle liberalizzazioni è di luglio 2025), supportati dai report sul mondo del lavoro e sulla consistenza delle unità locali del terziario di EBiComLab, il centro studi dell’Ente Bilaterale coordinato da Alessandro Minello, che ogni tre mesi produce report e focus dedicati al terziario e all’occupazione utili per costruire strategie ed avviare politiche attive del lavoro. Un fiore all’occhiello che caratterizza la Marca trevigiana.

Nel corso del quinquennio, EBiCom, fondato 33 anni fa, si è sdoppiato in EBT (Ente Bilaterale del Turismo) per garantire una più efficace rappresentanza al comparto del turismo, settore in crescita. I contributi ed i sussidi erogati dagli Enti spaziano in molti ambiti e rappresentano “risposte puntuali ai bisogni di lavoratrici e lavoratori”. Sono stati introdotti infatti, contributi e sussidi derivanti dalle criticità del momento, come quelli, ad esempio per il caro energia, la conciliazione lavoro – famiglia, lo sport.

L’area di grande interesse è la formazione professionale, che offre importanti opportunità di formazione finanziata per le categorie sindacali. Di rilevante importanza, i primi master tematici rivolti ai Sindacati di categoria, che hanno consentito agli imprenditori del commercio, del turismo ei ai loro dipendenti un aggiornamento di prim’ordine.

In sintesi, la bilateralità è un pilastro dell’economia che offre opportunità di welfare al mondo delle piccole imprese del terziario.

“I nostri Enti Bilaterali- ha affermato il presidente Adriano Bordignon – “hanno dimostrato di saper intrecciare nuove progettualità coi bisogni del mondo del lavoro, costruendo sistemi di welfare su misura, rafforzando i legami tra le Parti sociali, le imprese e le Istituzioni. L’auspicio è di poter affrontare le sfide aperte per il futuro del mondo del lavoro con l’approccio inclusivo e di rete che si è creato grazie al buon funzionamento della bilateralità”.

Per Patrizia Manca, vicepresidente – “questo quinquennio ha rafforzato il valore della bilateralità, sempre più importante in un comparto dove il “lavoro buono”, è costituito da vari elementi che non fanno più riferimento solo al reddito. La busta paga oggi, e lo sarà sempre più, è il frutto di un insieme di progetti che considera la persona nella sua interezza”

Gli Enti Bilaterali del terziario e del turismo della provincia di Treviso si collocano, per attività, storia, capacità di progettazione, ai vertici dello scacchiere nazionale, grazie ad un capillare lavoro di costruzioni di relazioni sindacali proficue.


Report di fine mandato 2021-2025

Consulta la brochure

Lavori nel Turismo? Vai al sito EBT Treviso

Dal 2023 EBiCom si fa in due per aumentare la copertura di servizi.

Portami al sito